La domanda può assumere diversi significati.
La prima e la più comune è "quanto è pulito il "pulito" in relazione ai parametri stabiliti?" Questa si riferisce alla verifica della pulizia, normalmente dopo un processo di lavaggio o di produzione quando il processo deve rispondere a un pre-determinato livello di pulizia.
Un'altra è "quanto il pulito è sufficientemente pulito?" Questa si riferisce al gradi di pulizia richiesto per soddisfare requisiti di funzionalità di un certo componente o complessivo e deriva dal fatto che, in passato, il lavaggio veniva fatto al meglio possibile mediante solventi senza sapere se il grado di pulizia ottenuto fosse sufficiente o realmente necessario.
L' altro significato della domanda è "quanto "pulito" è il risultato di un processo di lavaggio rispetto ad un altro?". Questo si riferisce alla efficacia relativa di processi di lavaggio diversi comparati rispetto alla medesima applicazione.
Tutti i significati sono importanti e hanno un'incidenza diretta sulla scelta delle alternative. Quest'ultimo, tuttavia, rimane comunque aperto anche se le risposte alle altre domande sono state esaudite.
|